Come ben sapete, Sabato 26 settembre si è svolta a Modena la consueta giornata regionale del Timone che, come al solito, è stata molto stimolante.
Tre i momenti fondamentali: al mattino,nel corso della santa Messa si è tenuta l'appassionata omelia di un sacerdote cecoslovacco, del quale mi scuso di non sapervi riportare il nome, membro della commissione inviata recentemente dal
Santo Padre a Medjugorie per indagare sui fatti che avvengono nella parrocchia dell'Erzegovina. Una vera e propria apologia,molto apprezzata dai presenti.
E' stato poi il turno del collaudatissimo prof. Introvigne,che ha spiegato con chiarezza le motivazioni per le quali la buona battaglia apologetica, oltre ad essere doverosa è anche assolutamente alla pari per dignità con tutte le
altre opere di carità (ricordiamoci: primo dovere di carità è la verità).
Il finale è poi toccato al prof. A. Zichichi, che ci ha chiarificato alcuni rapporti intercorrenti tra ragione e fede, e come esse siano niente affatto in contrapposizione.
Per la sua attività gli è stato conferito il premio "Fides et Ratio" dal direttore del Timone, G. Barra; il tutto nella apprezzabile cornice della comunità "l'Angolo" di Modena.
Stimolante è stato anche il lungo colloquio avuto dal sottoscritto con il prof. Barra sulla situazione generale, durante il quale è stato presentato il priore della Comunità di S. Giovanni del santuario degli Obici di Finale Emilia; gruppo di origine francese molto interessante in quanto approccia la fede dalla filosofia,particolarmente quella aristotelica,cosa che li rende molto adatti al
colloquio con i giovani.
Li vedremo probabilmente a Ferrara prossimamente.
Devo dire che chi non ha potuto essere presente alla giornata ha sicuramente perso qualcosa, ma non tutto è perduto: chi è interessato può contattarmi per avere copia del DVD degli "eventi" che mi verrà recapitato tra un mesetto.
Un saluto a tutti e arrivederci alla prossima occasione.
Giulio
Nessun commento:
Posta un commento