domenica 19 ottobre 2014

Conferenza di De Mattei con Mons.Negri sulle Crociate




Evento di straordinario interesse nella sera del 6 Novembre alle 21 presso la Sala San Francesco, la conferenza sul tema delle Crociate vedrà insieme il professor Roberto De Mattei e il nostro Arcivescovo Mons. Luigi Negri.
L'idea è nata dagli Amici del Timone di Ferrara che hanno voluto così dare il loro contributo di solidarietà morale ai fratelli cristiani massacrati in Iraq, riportando alle nostre coscienze quello che la storia ci insegna sulle Crociate sia come esperienza che come fonte di ispirazione per la difesa della civiltà cristiana.
La conferenza si colloca idealmente come approdo finale della marcia per i nazareni del 26 ottobre: 2 eventi, la marcia e la Conferenza sulle Crociate, legati da un forte nesso simbolico.
Il tema della serata verrà introdotto da SE Mons Negri che già è intervenuto con una lettera di grande risonanza mediatica quest'estate, ricordando che la storia ha insegnato come le Crociate siano state una reazione in difesa della libertà del cristianesimo di cui hanno beneficiato anche e soprattutto i secoli successivi. In secondo luogo, il prof.Roberto De Mattei, partendo dalla storia, approfondirà anche l'attualizzazione del fenomeno Crociate nella sua dimensione soprattutto di riferimento per il cristiano odierno alle prese con una società atea che combatte ogni tipo di manifestazione pubblica della religione cristiana.
"Le Crociate. Esperienza di difesa della civiltà cristiana"  sarà un avvenimento che non mancherà di rinvigorire il nostro senso di appartenenza ai veri e autentici discepoli di Cristo, e data la grande autorevolezza e il carisma indiscutibile dei due oratori non possiamo che invitarvi tutti a non mancare nel modo più assoluto.
Diretta web su www.amicideltimoneferrara.it.


Nessun commento:

Posta un commento