venerdì 8 marzo 2013

Idee - Il Grillo parlante parte 2: voce della coscienza o Prometeo liberato







Due parole su Gianroberto Casaleggio, l’ideologo del partito numero uno in Italia oggi. La sua figura è tanto sconosciuta quanto decisiva nell’endorsement del movimento. Grande esperto dell’informatica e pionere della “rete”. La sua azienda, laCasaleggio Associati s.r.l.”, società con sede nel cuore di Milano, cura direttamente il blog di Grillo nonché la rete dei Meetup, la comunicazione esterna, le strategie del Movimento 5 Stelle sulla Rete. La società è anche la casa editrice di tutte le pubblicazioni del comico genovese e gestisce buona parte dell’organizzazione dei suoi tour di spettacoli. Lo stesso Grillo riconosce che lo sviluppo e i successi del suo movimento sono dovuti in gran parte alla sinergia con l’azienda di Gianroberto Casaleggio. La sua figura convinse Grillo delle potenzialità della rete per cambiare il mondo e piegarlo ad un sogno ideologico di gnosi tecnocratica. Casaleggio fa riferimento esplicito alla figura dell’esoterista armeno Georges Ivanovič Gurdjieff, scrittore alquanto singolare, che qualifica la vita dei non iniziati come un sonno, uno stato di torpore, dal quale ci si debba risvegliare spiritualmente, ottenendo, con vari gradi di tecniche psicosofiche, il livello superiore di vitalità e consapevolezza.

Questo co-fondatore del MoVimento 5 Stelle merita molta attenzione:poichè ha plasmato una creatura politica di grande consenso, dimostrando di conoscere molto bene gli Italiani. Il punto è che sono i cittadini a conoscere poco di lui. Il binomio Casaleggio-Grillo ha sviluppato un pensiero che si struttura sulla convinzione che occorre una sorta di liberazione dell’informazione che attualmente sarebbe controllata dal «vecchio mondo» identificato coi partiti, col controllo, col potere. Un approccio di stampo gnostico: come il grillismo, da un lato, considera il cittadino prigioniero di un’ignoranza e di un potere corrotto dei quali sbarazzarsi per purificarsi tramite la Rete, così la gnosi, d’altro lato, ritiene ogni uomo detentore di «una scintilla divina, che però ha avuto origine nel mondo superiore, nel quale è tuttora tenuta prigioniera», con l’unica possibilità, l’unica via d’uscita di una liberazione «dai legami materiali». E cos’è la libera conoscenza della Rete invocata da Grillo e i suoi, se non una «verità a portata di click» che favorisce la liberazione «dai legami materiali», rendendo l’uomo-cittadino finalmente libero di apprendere senza più limiti né ostacoli? Citando ancora Introvigne: «una grande critica nei confronti dei politici che sono considerati tutti dei ladri disonesti che fanno male al popolo. E c’è anche la proposta di sostituirli con una forma politica molto semplificata e brutale: solo tre ministeri, uno della politica, uno della democrazia e uno della religione che sulle rovine di tutte le vecchie religioni avrebbe dovuto edificare un nuovo culto della scienza».

Rievocando quanto scritto di sopra si sostanzia un pensiero esiziale che è sia esoterico che gnostico, anche per i sistemi di controllo quasi maniacale dei propri associati, meccanismo che sovente si registra proprio nei gruppi religiosi di stampo gnostico, fondati cioè su una verità iniziatica e settaria da non contaminare e, anzi, da servire senza alcuna forma di iniziativa personale che sappia di deviazione e che sarebbe pertanto oggetto di provvedimenti repressivi o di espulsione. Attenzione quindi a liquidare superficialmente il fenomeno M5S come un generico “partito di protesta”. L’impegno di ognuno di noi è di approfondire questa nuova rielaborazione in chiave informatica della concezione gnostica dell’essere umano applicata, in questo caso, al cittadino, visto come prigioniero della corruzione planetaria e bisognoso di una liberazione che solo la Rete, in quanto forma di conoscenza decontaminata, può assicurare. Un anno fa un cittadino su tre simpatizzava per lui, oggi quasi uno su tre lo vota: l’anomalia è che non solo il cittadino medio conosce poco questo movimento, che progressivamente sta catalizzando le attenzioni dell’opinione pubblica, ma che anche i militanti del M5S annaspano nel decodificare il pensiero del loro stratega. Militanti che incarnano tutto e il contrario di tutto ma che probabilmente in gran parte ignorano la vera vocazione grillina.

Finora non abbiamo mai nominato la massoneria, ma sullo sfondo, in filigrana, i suoi contorni si possono intravedere. Siamo nel campo delle ipotesi ma quando si parla di massoneria l’indagine epistemologica si sviluppa sempre per indizi, in virtù della natura celata della sua gerarchia strutturale. Dicevamo che il M5S è una creatura della “Casaleggio Associati s.r.l.”; questa è un'azienda di consulenza strategica di Rete per le aziende e che realizza rapporti sull’economia digitale nazionale. La sua caratteristica prevalente è che definisce non tanto la forma di quello che i suoi clienti devono comunicare nella Rete e non, ma quanto il contenuto di quello che bisogna trasmettere agli utenti. Questa azienda fa capo alla Enamics, una società statunitense fondata nel1999, leader del Business Technology Management (BTM). Questa, a sua volta, è il consulente di potentissime multinazionali (leggasi enti paramassonici) come Pepsico, Northrop Grumman, Dipartimento del Tesoro USA, BNP Paribas, American Financial Group, e la banca d’affari JP Morgan, che rientra nell’impero dei Rockefeller, famosi per la loro palese adesione ai vertici della massoneria mondiale e internazionale.
Qualche ipotesi si può avanzare anche in relazione al simbolismo. Il marchio conferito al movimento in questione gravita intorno al numero 5, che in ambito esoterico significa passaggio, movimento (per l’appunto), elevazione ad uno stadio superiore. Cinque sono le stelle come lo storico e tradizionale simbolo per antonomasia della massoneria: le stelle a cinque punte. Ancora cinque è il numero romano “V“, in evidenza nella parola “MoVimento”, che evoca l’espressione “Mo-V”, un altro tipico modo di firmarsi della massoneria.


Sicuramente si può definire dai tratti oscuri e inquietanti l'adesione della “Casaleggio Associati s.r.l.” al progetto “Gaia: il futuro della politica”, in relazione al quale ha realizzato due filmati: “Gaia” e “Prometheus”. Osservando i due video pubblicati dalla “Casaleggio Associati s.r.l.” si smaschera lo spirito profondamente anticristiano del duo Casaleggio-Grillo che potete vedere rispettivamente qui (http://www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU) e qui (http://www.youtube.com/watch?v=HsJLRX-nK4w&hl=it&gl=IT). In questi filmati diabolici si descrive in una prospettiva tecnocratica e cyberg propagandistica una visione ideologica del mondo futuro. In “Prometheus”, all’inizio, viene manifestata l’atavica tentazione luciferiana “l’uomo è dio”, e alla fine, invece, senza un apparente motivo logico, viene terminato il filmato con il simbolo esoterico dell’occhio nel triangolo fiammeggiante, di chiara ispirazione massonica: a significare il risveglio esoterico della “riscoperta” nel proprio intimo spirituale della scintilla divina, non tanto dell’essere a immagine e somiglianza di Dio, creature, ma piuttosto noi stessi come dei, parti del dio assoluto.


Il video relativo a “Gaia” esprime fantasiosamente l’evoluzione della politica mondiale dei prossimi 40 anni, ma quello che potrebbe sembrare un cartone animato per psicopatici è la reale finalità di un progetto che è teso a creare una rete mondiale denominata “Earthlink” dove per essere sé stessi e non rischiare di non avere un’identità occorre essere in questa rete. Nel video si afferma che non esisteranno più le società segrete! Esisterà un unico grande sistema mondiale
Quanto di sopra esposto sicuramente apre il campo ad angosciosi stati d’animo (<>) ma la speranza che testimonia la nostra fede illumina la nostra esistenza nel corpo mistico di Cristo, la chiesa cattolica: extra ecclesiam nulla salus! La preghiera e l’obbedienza fedele e devota al magistero di santa madre chiesa non faranno prevalere le porte degli inferi. Vieni Spirito Santo, vieni per Maria!

Amici Del Timone Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento