martedì 11 agosto 2015

Con coraggio e allegria al lido degli Estensi il primo Family Day ferrarese

Organizzato dalla parrocchia del Lido degli Estensi con la collaborazione di volontari da Comacchio e Porto Garibaldi, si è svolto il primo Family Day nella nostra provincia e forse anche primo  non solo della nostra provincia. Non abbiamo infatti al momento notizie di altri Family Day locali sulla scia dei grandi eventi romani ma l 'idea lanciata da un creativo collaboratore del parroco Don Stefano  Zanella potrebbe avere un seguito anche altrove. Una tre giorni all'insegna dell'affermazione forse banale ma mai più necessaria di oggi: questa è la famiglia ,queste sono le famiglie che offrono il sostegno naturale alla crescita dei propri figli ed alla collaborazione nella società.
Iniziato venerdì sera con un suggestivo momento di  preghiera alla luce delle lanterne nella spiaggia , il Family Day è  proseguito sabato sera presso l 'unico stabilimento balneare che ha dato sostegno all'iniziativa con una bellissima serata guidata da una coppia di Incontro Matrimoniale, peraltro encomiabile esempio di trasmissione di virtù:si trattava dei genitori del giovane parroco, a loro volta responsabili e testimoni di una associazione di laici che aiuta le coppie a conoscersi in profondità favorendo dialogo e apertura tra coniugi o fidanzati.
Infine la grande giornata di Domenica 9 Agosto. In piena stagione turistica,ecco il Camp del Family Day svettare a pochi metri dal mare,tra i bagnanti incuriositi che si fermano ad osservare questa coraggiosa affermazione di identità, fatta di conversazioni pubbliche sulla famiglia e sulla coppia con tanto di casse audio ad alta potenza in modo che tutto il Lido possa sentire,superando il volume dei disco bar e dei tornei di Beach tennis.
Poi ovviamente musica e giochi per bambini e ragazzi in modo da coniugare impegno e comunione. Un grande esempio insomma, che , perché  no, tutto l'Adriatico potrebbe seguire.

Il Family Day domenica 9 Agosto presso il Lido degli Estensi


Momento di preghiera serale in spiaggia Venerdì 7 Agosto


Nessun commento:

Posta un commento