domenica 7 settembre 2014

Ecco perchè i Frati Francescani dell'Immacolata mi hanno bannato dal loro profilo Facebook


Lo scorso 31 Agosto avevo scritto per la prima volta 2 commenti sul profilo FB dei Francescani dell'Immacolata. I commenti erano in risposta ad un post di Mario Castellano in cui difendeva l'articolo da lui scritto sul legame possibile tra cattolicesimo tradizionalista e l'islam estremista.
La sua difesa era che l'idea fosse semplicemente un considerare le somiglianze tra due estremismi che avevano per comune nemico la democrazia. Così scriveva quindi in un post del 27 Agosto intitolato "L'unico nemico buono è quello morto":

"E’ bastato scrivere in un articolo che esiste una affinità tra il modo di ragionare degli estremisti musulmani e quello dei tradizionalisti cattolici per suscitare un vespaio di polemiche."


Allorchè ho commentato in questo modo:

"Mi spiace Castellano, non è così, nell'articolo non si parla semplicemente dell 'affinità nel modo di pensare, ma si cercano veri e propri punti geofisici di contatto ipotizzando di trovarli nella Sicilia un tempo islamica e nel pensiero esoterico, non potendo trovarli in Russia. Questo è scritto nell'articolo. Ma soprattutto, anche ci fossero, affinità in qualche lato del modo di pensare non significano né matrimonio né fidanzamento."

Hanno quindi risposto così alla mia osservazione:

"I nemici dei miei nemici sono miei amici": sia i musulmani estremisti, dediti al terrorismo, sia i tradizionalisti cattolici, che per ora praticano solo il terrorismo verbale, hanno come nemico comune la democrazia rappresentativa, con il suo corredo di libertà di pensiero, di parola, di culto, di associazione eccetera. E' dunque possibile, in futuro, qualche forma d'intesa, di alleanza, di cobelligeranza. Questa è naturalmente una ipotesi. Se si verificasse, non ci sarebbe tanto da meravigliarsi. Il chiasso mediatico contro il mio articolo potrebbe costituire un indizio del fatto che l'ipotesi tende a realizzarsi concretamente. (Mario Castellano)"

E allora io ho scritto:
"Ma è come dire che forse così, per ipotesi, in futuro sarà possibile una qualche forma di intesa tra Frati Francescani dell' Immacolata e Arcigay/ Arcilesbica / Associazioni omosessuali e trans per il solo fatto che per motivi diversi sono tutti avversi al cattolicesimo tradizionalista. È d' accordo?"

E' una ingiuria? E' una ipotesi di legame tra FFI e gay? Assolutamente no. E' solo una manifestazione di come l'applicazione del discorso fatto tra cattolici tradizionalisti ed islam potrebbe portare a risultati non piacevoli se applicato ad altre realtà.
Ecco. Bannato: significa che io non posso più fare commenti ai loro articoli, non posso più interagire con il profilo FB ufficiale dell'Istituto dei Frati Francescani dell'Immacolata. Il Papa lascia scrivere tutti nel suo famoso account twitter e invece i FFI escludono una persona pur senza che abbia scritto nessuna offesa, nessun insulto, solo   brevi argomentazioni logiche. Nessun giudizio, solo ragionamento.

Significa che all'evidenza è difficile rispondere.Significa anche però che così no, non si può andare avanti.

Antonio M.
Amici del Timone Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento