mercoledì 10 dicembre 2014

Cristiani in Iraq: un giornalista racconta


Una serie di iniziative sono state prese a favore dei cristiani in Iraq nella diocesi di Ferrara.
A dare il LA a tutte queste lodevoli proposte è stato il nostro Arcivescovo Luigi Negri che con il comunicato in preparazione della preghiera per i perseguitati del 15 Agosto ha dato vita ad un  gemellaggio tra la diocesi di Ferrara e quella di Erbil  nel nord Iraq in modo da facilitare l'invio di aiuti e volontari in soccorso ai profughi.
A seguire, il 26 ottobre, c'è stata la marcia per i Nazareni, sempre patrocinata dalla diocesi, che ha visto circa 200 persone camminare in silenzio tra piazza Ariostea ed il Duomo in segno di solidarietà ai nostri fratelli nella fede che si trovano a vivere il dramma della violenza indiscriminata che l'ISIS scatena contro i non mussulmani dei loro territori. 
Infine, il 6 Novembre, la conferenza sulle Crociate, approdo ideale della marcia del 26 ottobre: con Mons. Luigi Negri e il prof. De Mattei abbiamo ripercorso i momenti salienti e soprattutto le grandi motivazioni ideali che hanno portato nel medio evo i cristiani europei a sollevarsi per liberare le terre una volta cristiane.
Ed ora una altra tappa per tenere alta la vigilanza su un tema così importante: l’incontro con l’inviato speciale di Tempi Rodolfo Casadei,  martedì 16 dicembre alle ore 21.00 presso il Cinema di Santo Spirito  a Ferrara, organizzata dalla medesima parrocchia: "Tribolati, ma non schiacciati – Storie di persecuzione, fede e speranza” è il titolo di una conferenza che si annuncia molto interessante per l'esperienza diretta portata dal coraggioso testimone di quelle terre così martoriate.










Nessun commento:

Posta un commento